Chi siamo

VARESESOLIDALE è una rete composta da realtà del privato sociale attive sul territorio varesino che si fanno carico di dare risposte ai bisogni delle famiglie che, a vario titolo, domandano forme di integrazione al reddito.

VARESESOLIDALE vuole essere una testimonianza concreta affinché non sia mai perso di vista il valore dell’accoglienza, della solidarietà e della gratuità. Vuole puntare su un lavoro in rete tra le istituzioni, associazioni di volontariato, centri d’ascolto Caritas e tutti i soggetti che aderiranno al progetto in itinere, per realizzare eventi pubblici finalizzati alla raccolta fondi da destinarsi a un’iniziativa comune emblematica che, per l’anno 2015, è individuata nell’avvio dell’Emporio Solidale e nell’attenzione verso altre realtà che operano in favore dei bisogni primari delle famiglie in condizione di povertà.

Le diverse competenze e specificità presenti nelle varie realtà lavoreranno ‒ nel corso del progetto ‒ nella direzione di una sempre maggiore armonia verso l’obiettivo comune di offrire da un lato l’opportunità di fare del bene – soprattutto per le giovani generazioni – sensibilizzando sui temi del no-spreco, della cultura del volontariato e della messa in gioco dei propri talenti, e dall’altro nella raccolta fondi destinati a progetti solidali.

Le realtà partner del progetto si impegnano ad una collaborazione che le vedrà coinvolte sotto un unico simbolo-slogan in creazione di eventi, sensibilizzazione della comunità giovane e adulta di Varese.